martedì 12 gennaio 2016

Sale rosa o sale bianco ?

Cari lettori oggi parliamo di cibo e più in particolare di un sale speciale, come tutti sanno o almeno spero la maggior parte di voi,  non solo il sale ma anche lo zucchero bianco fanno male.
Fanno male ?
Sembra strano perché la maggior parte di voi (anche io ero come voi ) utilizzavo il comune sale e zucchero bianco ma effettivamente entrambi fanno male. Non sono ricchi di sostanze utili al nostro organismo, hanno subito processi che ne hanno alterato la struttura e gli elementi nutritivi.

Tornando a parlare di sale, ne esistono di vari tipi ogni parte della terra ha il suo tipo di sale. Quello che noi tutti conosciamo è quello bianco estratto dal mare, successivamente viene lavato e lavorato con elementi chimici che gli conferiscono il classico colore bianco, e quella brillantezza innaturale.
Esistono altri tipo di sale che non provengono dal mare ma dalle miniere, essi sono più puri e meno inquinati.



Il sale rosa dell' Hymalaia è molto più puro rispetto al sale bianco, è anche conosciuto come l'oro bianco, è ricchissimo di sali minerali, in maggior quantità è presente il ferro. Il suo colore rosa è dovuta alla presenza di tale minerale, e la sua forma disomogenea ne garantiscono la naturalità del prodotto. Il suo gusto tende a valorizzare il sapore dei cibi ed è meno assorbito dal nostro intestino e questo può essere solo un bene. Contiene al suo interno ben 84 oligo-elementi e molto utile contro la ritenzione idrica e l'ipertensione. Tutte sostanze introvabili nel comune sale da cucina bianco.
E' disponibile sia in grani grossi che fini.... sarebbe da utilizzare sia per la cottura dei cibi che per il loro condimento.

Non è un prodotto a chilometro zero viene estratto dalle miniere dell' hymalaia, di conseguenza il suo costo è maggiore ma fa molto bene, e considerando il fatto che è più saporito rispetto al sale comune ne serve molto meno per insaporire i piatti.

lo utilizzo da due anni sia per il condimento che per la cottura dei cibi è veramente speciale, ne pasta veramente poco per salare il cibo..
lo consiglio a tutti voi.

Fatemi sapere  le vostre opinioni, alla prossima Denise.

Nessun commento:

Posta un commento