martedì 1 dicembre 2015

Certificazioni - bio cosmesi

Un modo semplice e sicuro è costituito dalle certificazioni: il bollino rilasciato da un ente terzo sembra infatti mettere al riparo da brutte sorprese, è dunque importante, se non abbiamo conoscenze di INCI e dintorni, verificare che ci sia il marchio di certificazione sulla confezione del cosmetico.
Una certificazione però non vale l'altra, impariamo a riconoscere i diversi loghi così da non fare confusione e riuscire a scegliere con serenità il prodotto che più si avvicina alle nostre aspettative. Molto importante è non fare confusione con i differenti marchi e le varie diciture: il logo della Lav, ad esempio, garantisce che non sono stati fatti test su animali, ma non che il contenuto sia naturale o biologico.


Di seguito la descrizione di tutte le certificazioni che conosco e che ho riscontrato nei prodotti che normalmente utilizzo. Nelle recensioni dei miei prodotti inserisco sempre le certificazioni del prodotto.


ICEA

E' il più importante ente di certificazione italiani di produzioni biologiche. Prevede uno specifico disciplinare per i cosmetici, molto probabilmente il più diffuso in Italia. I cosmetici devono utilizzare prodotti agricoli e zootecnici da agricoltura biologica certificata, vieta l'impiego di ogm, la sperimentazione sugli animali e l'uso di radiazioni ionizzanti. Esiste inoltre una lista di sostanze vietate. Su Yes.life Store trovate maggiori informazioni su ICEA

 AIAB
Si propone di garantire: l’assenza nei prodotti di materiali discutibili dal punto di vista ecologico (sia nel prodotto che nell’imballaggio); l’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio” (OGM, allergizzanti, irritanti) o ritenute dannose per la salute dell’uomo; la riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui (confezioni singole) o non riciclabili. Promuovono inoltre imballaggi da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti, rispettando una lista negativa di sostanze vietate.  

NIKEL TEST

Questo simbolo indica che il produttore ha eseguito test specifici sulla presenza di Nickel sui suoi prodotti, rilevandone una presenza inferiore allo 0.0001% (1 PPM).


DERMATOLOGICAMENTE TESTATI

I nostri prodotti sono testati su persone volontarie in modo da garantire la massima sicurezza e tollerabilità.




 NATRUEI
 
produttori o distributori di prodotti cosmetici possono richiedere il Marchio NaTrue, premesso che i prodotti abbiano i requisiti necessari per adempiere ai criteri stabiliti: le sostanze contenute devono essere limitate ad acqua, sostanze naturali, sostanze natural-identiche e sostanze natural-simili. Vengono definiti il processo produttivo dei cosmetici e delle materie prime necessarie alla loro produzione, nonché il contenuto di sostanze naturali, natural-simili per i diversi livelli e sostanze naturali di qualità biologica.




LAV

Nata nel 1977, la LAV ha per fine l'abolizione della vivisezione, la protezione degli animali, l'affermazione dei loro diritti, la difesa della biodiversità e dell’ambiente, la lotta alla zoomafia. Si batte contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali umani e non umani, sull'ambiente e gli ecosistemi, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente. E' la maggiore associazione antivivisezionista e animalista in Italia e una delle più importanti in Europa. I prodotti contraddistinti da questo marchio aderiscono al disciplinare LAV-ICEA "Standard internazionale Non Testato su Animali".  

CCPB 

Ha attivato uno specifico schema di certificazione dedicato alla cosmesi biologica. Si tratta di uno schema la cui Norma di Produzione , completa dei requisiti minimi di controllo prevede l’ottenimento di due tipologie di prodotti a seconda del contenuto in materie prime provenienti da agricoltura biologica: i cosmetici biologici ed i cosmetici con ingredienti biologici. Lo schema non rientra nel campo di applicazione del Reg. CE 834/07, lo standard è pertanto “privato”, ed è stato predisposto da un gruppo di lavoro composto da esperti appartenenti ad aziende ed associazioni del settore ed è equivalente ai più importanti standard utilizzati a livello europeo. L’azienda che intende richiedere la certificazione dei propri cosmetici è tenuta a rispettare i requisiti e gli adempimenti contemplati nella Norma di Produzione, a presentare apposita domanda di certificazione, corredata del suo allegato e dei documenti in essa richiamati fra cui il piano di controllo , a sottoscrivere l’offerta economica che CCPB provvederà a predisporre, a sottoscrivere il contratto per la certificazione, che implica l’accettazione delle clausole contenute nel regolamento di certificazione e nel suo allegato. Alla ricezione della suddetta documentazione, CCPB provvede alla valutazione documentale, alla verifica ispettiva di certificazione nei siti produttivi, alla decisione per la certificazione e all’emissione del certificato e successiva iscrizione nel registro dei prodotti certificati. A questo segue l’attività di sorveglianza con cui CCPB valuta il mantenimento della conformità alla Norma di Produzione.

 LIFE GATE


Con IMPATTO ZERO® saranno ridotte e compensate le emissioni di CO2, L'ider nell'energia eletrica rinnovabile e gas naturale.



FSC
Il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un'ONG internazionale senza scopo di lucro. FSC rappresenta un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente.

WWF

 
Sostiene con una Partnership escusiva i proggetti WWF di tutela dell'ambinete e del mondo animale.
Cosmetici biologici 

 
BDIH

I prodotti che riportano questo logo sono certificati da BDIH (Federazione tedesca delle imprese industriali e commerciali). Il BDIH certifica con il marchio “Kontrollierte Naturkosmetik” (cosmetico naturale controllato) i cosmetici prodotti secondo un proprio disciplinare di produzione. Tale disciplinare prevede l’esclusione di coloranti e profumazioni sintetiche, silicone, paraffina o altri prodotti ricavati dal petrolio. Prevede inoltre l’impiego di materie prime vegetali provenienti per quanto possibile da agricoltura biologica o da raccolta spontanea. 
VEGAN OK

 
Nessuna sostanza utilizzata per la realizzazione dei prodotti certificati VeganOK può essere di origine animale o comportare per la sua estrazione o lavorazione procedure che comportino direttamente lo sfruttamento di animali. Inoltre le estrazioni dei principi attivi devono essere fatte con materiali naturali, con acqua o con un terzo solvente di origine vegetale, come Alchool etilico, glicerina vegetale, olii naturali.

ECOCERT
Ente di certificazione internazionale, attivo ed indipendente, nella certificazione di prodotti biologici alimentari e cosmetici. Fondato in Francia nel 1991, esamina i prodotti cosmetici, e i loro ingradienti, le loro qualità biologiche, naturali ed ecologiche. Oggi Ecocert è uno dei marchi più noti e un punto di riferimento a livello internazionale nel campo della standardizzazione, del controllo e della certificazioni biologica. Gode di fiducia elevata grazie ai severi test di valutazione.



 

Nessun commento:

Posta un commento