martedì 3 gennaio 2017

#Episodio2 - hair | tag don't Miss It in 2017

Buongiorno ragazze/i,
scusate la mia assenza, ma ho trascorso un po' di tempo con la mia famiglia, non mi sono dimenticata di voi anzi siete sempre nei miei pensieri.😂 Oggi torno col secondo episodio del tag #dontmissitin2017! e più precisamente oggi si parla di capelli e come prendersi cura di loro. In questo episodio vi illustro i miei prodotti preferiti. Vi annuncio già che non ci saranno moltissimi prodotti e per la maggior parte saranno tutti incentrati sulla cura dei capelli grassi, con forfora e prurito. Se volete leggere la prima parte dedicata al viso o partecipare al tag vi lascio il link qui.










Episodio #2 -HAIR
Come avete capito ho dei capelli che si sporcano facilmente e che molto spesso sono accompagnati da forfora e prurito. Sono entrambe due brutte sensazioni e odio moltissimo vedere i miei capelli in disordine, ma nel corso del tempo ho scoperto dei prodotti e dei trucchetti chi mi aiutano a mantene i capelli in ordine.

Il primo punto da non sottovalutare sono i lavaggi (non più di due a settimana), lo so è difficile resistere alla tentazione di lavare via il sebo che compare e che appesantisce e sporca il capello. Ma dall'altro lato lavaggi troppo frequenti oltre a indebolire il cuoi capelluto portano a produrre più sebo da parte delle ghiandole che si trovano sollecitate. Secondo punto cercare di condurre una vita tranquilla e serena, molto spesso l'eccessiva produzione di forfora e sebo potrebbe essere legata a momenti di stress psicofisico. Ma torniamo alla parte pratica per i lavaggi utilizzo due shampii che alterno per impedire al corpo di abituarsi, effetto che allungo andare ho notato su di me.

Shampoo flora per capelli grassi fu il mio primo shampoo per forfora grassa, certificato icea contenente ottimi oli essenziali lo amo perchè?
Pulisce delicatamente il capelli senza appesantirli e li rende morbi e brillanti. Se volete approfondire tempo fa avevo scritto una recensione dettagliata su questo prodotto, (QUI) che trovo ottimo e che consiglio a tutte le ragazze/i che hanno il mio stesso problema.

Altro shampoo che amo particolarmente è: shampoo capelli grassi e forfora di ecor. Purtoppo ho terminato il prodotto e non ho la foto da inserire.😅
Perchè lo amo ?
Pulisce i capelli in modo perfetto, fa abbastanza schiuma, ne basta una piccola quantità quindi si può considerare anche un prodotto anti spreco. Potrebbe essere definito un shampoo concentrato vista la piccola quantità che si deve usare per ottenere il risultato.


Nel mio rituale di cura dei capelli non uso il balsamo, nonostante abbia i capelli lunghi e sottili che si annodano facilmente. Ho deciso di bandire l'uso del balsamo perchè appesantisce e sporca troppo velocemente i miei capelli, anche se ne metto pochissimo e ovviamente solo sulle punte. Al suo posto uso le spazzole tangle teezer. Perchè le amo ?

Ne possiedo due tipi una classica e una complact styler, tolgono tutti i nodi con una semplice passata all'inizio non ci credevo ma col tempo ho visto un notevole miglioramento.
1- i miei capelli soffrono meno, cioè non mi strappo più i capelli ogni volta che devo pettinarli
2- nella spazzola rimangono pochissimi capelli
3- toglie tutti i nodi sia da capelli asciutti che bagnati

L'assenza del manico non è un problema anzi la considero molto, semplice, funzionale e comoda. La versione compact è di piccole dimensioni e possiede il coperchio per poter proteggere i denti nel caso volessimo usarla in viaggio. Se volete magg info qui trovate la recensione della mia prima tangle teezer.



Altro prodotto che grazie alla mia erborista di fiducia ho iniziato ad apprezzare è : l'olio essenziale di rosmarino.
Perchè lo amo ?
Da usare prima dello shampoo o insieme ad esso ne verso 4/5 gocce e lascio insieme allo shampoo in posa per 5 minuti poi risciacquo. Meglio sarebbe fare un 'impacco pre shampoo anche solo con acqua e rosmarino. Il rosmarino ha moltissime proprietà normalizzanti ed è adatto a calmare il prurito. Da quando lo uso la mia cute risulta più sana e meno irritata e il prurito che prima mi assaliva ora è scomparso. Minor prurito = minor forfora, ma attenzione allo stress causa primaria della ricomparsa dei sintomi.





Questo post risulterà corto ma purtroppo non uso molti prodotti per la cura dei miei capelli, mi incuriosiscono molto le erbe tintorie e non ma per il mio tipo di capello non so se sono molto indicate. Se avete o volete darmi qualche suggerimento o consiglio sentitevi liberi di lasciarmi un commento. Spero che il post possa esservi lo stesso d'aiuto e vi auguro sepur in ritardo un buon 2017 a tutti voi.
 

Nessun commento:

Posta un commento