giovedì 12 gennaio 2017

Recensione bagnodoccia alla vitamina E | dr.Organic

Buonasera biolettori,
sono finalmente tornata scusate la mia assenza di questi giorni ma non sono stata molto bene.
Oggi voglio presentarvi un brand distribuito da Optima Naturals azienda specializzata nella produzione di integratori con ingredienti fitoterapici. Di chi sto parlando ? del noto marchio Dr.organic, propone diversi prodotti naturali divisi per linee, in questa sezione vi parlo della linea alla Vitamina E ma in questi mesi ho provato diversi prodotti appartenenti a linee diverse del brand.





Ecco le linee della dr.Organic:

-linea all'aloe vera
-linea al melograno
-linea tea tree
-linea alla vitamina E
-linea alla lavanda
-linea alla bava di lumaca
-linea al olio d'oliva
-linea alla rosa
-linea alla pappa reale
-linea al miele di manuka
-linea ai sali del mar Morto
-linea al cocco
-linea alla kanapa
-linea all'argan

Cos'è la Vitamina E ?

La vitamina E è un potente antiossidante naturale. L'uso topico della vitamina E apporta numerosi benefici alla pelle, previene le infiammazioni e le infezioni, migliora la circolazione cellulare rendendo le cellule più nutrite. Rallenta l'invecchiamento delle cellule e dei tessuti e protegge dall'esposizione solare.


COSA PROMETTE

Dr.Organic body wash detergente per il corpo, idrata, nutre e rigenera il corpo grazie alle proprietà della vitamina E e al gel d'aloe vera.
Senza:
-parabeni,
-SLS,
-colori artificiali,
-Vegano e non testato sugli animali.


INCI


ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE EXTRACT


AQUA


COCAMIDOPROPYL BETAINE


SODIUM LAUROYL SARCOSINATE


SODIUM COCOAMPHOACETATE


LAURYL GLUCOSIDE


COCO GLUCOSIDE


GLYCERYL OLEATE


DISODIUM LAURYL SULFOSUCCINATE


CAPRY/CAPRYL GLUCOSIDE


PARFUM*


TOCOPHERYL ACETATE


CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) PEEL OIL


CYMBOPOGON CITRATUS (LEMONGRASS) OIL


CANARIUM LUZONICUM (GUN ELEMI)


SODIUM HYDROXMETHYLGLYCINATE (conservante )


LIMONENE


BENZYL BENZOATE


BENZYL SALICYLATE


CITRAL


CITRIC ACID


250ml -
PAO: 12M


COME SI PRESENTA

Disponibile in barattolo di plastica trasparente con leggera venatura di colore giallo. Il colore giallo richiama la linea alla Vitamina E, ripresa anche nella grafica frontale del contenitore. Il simbolo che possiamo ritrovare in tutti i prodotti alla vitamina E è un girasole giallo. IL prodotto è di colore trasparente ( il colore può variare da lotto a lotto, dovuto alla presenza di sostanze naturali. Consistenza ottima, fa una discreta schiuma sulla pelle senza, appesantirla o seccarla.

QUANDO LO USO

Prodotto adatto grazie agli estratti nutrienti della vitamina E e dell' gel d'aloe vera, per lenire ed idratare una pelle secca e arrossata. Preferisco utilizzare questo prodotto nel periodo estivo quando la nostra pelle è maggiormente sottoposta a stress ossidativo, dato dalla maggior esposizione solare. Ciò non toglie l'uso anche nel periodo invernale specie per chi frequenta la montagna. Le zone di mani e viso sono maggiormente esposte al freddo e al vento. Ottimo da usare se si va in vacanza con lo stesso prodotto possiamo anche lavarci il viso e le mani evitando di acquistare più prodotti. Perchè lo so quando si viaggia, vorremo portarci di tutto ma purtroppo spesso lo spazio e i limiti di peso in aereo ce lo impediscono.


LA MIA OPINIONE

Il prodotto svolge perfettamente la sua funzione, ma la mia opinione non è completamente positiva non tanto per il prodotto ma per la sua formulazione.
La prima parte dell'inci è passabile ma l'ultima parte proprio no. La presenza di un doppio pallino rosso mi ha fatto scattare una spia  e sono andata alla ricerca del composto.

Cosa nasconde il  SODIUM HYDROXMETHYLGLYCINATE e  perchè è considerato dal biodizionario doppio pallino rosso ?

La risposta non vi piacerà e purtroppo non piace neanche a me, ma ormai il prodotto l'ho terminato. Spero solo che le altre linee che possiedo non contengano lo stesso conservante.
Il sodium hydroxmethylglycinate è un conservante marchiato a doppio bollino rosso perchè è considerato un cessore di formaldeide.

Cos'è la Formaldeide ?

E' un potente antibatterico che sterilizza qualsiasi forma di microrganismi, la sostanza si usa ancora per impedire che preparati contenenti tensioattivi, o altre materie organiche possano marcire. Il problema è che questa sostanza è stata definita concerogena e quindi tanto positiva e salutare non è. La percentuale permessa per uso cosmetico è molto bassa e potrebbe rassicurarci. Ma poca o tanta la formaldeide ha la sua pericolosità sopratutto se usiamo più prodotti che la contengono. Alla luce di ciò affermo che è sempre meglio un prodotto conservato ma senza batteri, piuttosto che il contrario. A nessuno piace lavarsi con un mucchio di batteri. Sta a voi essere o meno dei consumatori attenti. Piccolo consiglio rivolto all'azienda produttrice, il prodotto è ottimo mi dispiace solo per il brutto conservante, valuterò con piacere una nuova formulazione con conservante più naturale.

Vi consiglio il prodotto ?

Difficile dare un giudizio, non mi sento di consigliarvi un prodotto che contiene una sostanza non molto salutare ma se per voi non fa molta differenza, la presenza di un rosso nell'inci, ma preferite un prodotto nel complesso buono allora non vi resa che provarlo. Questa è la mia sincera opinione e ciò che io penso non deve influenzare le vostre scelte, io in termini di inci sono abbastanza restrittiva, specie nei cosmetici naturali. Bisogna sempre stare attenti e non abbassare mai la guardia.

Spero nel mio piccolo di esservi stata d'aiuto se avete domande o curiosità lasciatemi un commento. Vi auguro una buona serata, a presto con nuove recensioni.



Nessun commento:

Posta un commento